GENITORI IN CAMMINO








Siamo un gruppo di genitori adottivi che dopo l’incontro con i rispettivi figli hanno sentito l’esigenza di un confronto e di una guida nel delicato percorso di crescita familiare. La spinta iniziale è arrivata proprio dai nostri figli portatori di un loro breve ma importante passato a noi per lo più sconosciuto. Inizialmente abbiamo cominciato ad incontrarci tra di noi, spinti sopratutto a confrontarci con le problematiche che quotidianamente emergevano in questo bellissimo cammino. Nei nostri incontri mancava però qualcosa: una figura che riuscisse a catalizzare le nostre gioie, i nostri dubbi, le nostre paure trasformandole in risposte per meglio affrontare il cammino da Genitori. Grazie alle opportunità che la vita ci offre, abbiamo conosciuto Rita Roberto, psicopedagogista e consulente familiare, che si è dimostrata da subito disponibile ad intraprendere il percorso insieme a noi, in quanto anche per lei condividere la genitorialità adottiva sarebbe stata una bellissima esperienza per crescere.



L’aspetto più importante che Rita ha fatto emergere nei nostri incontri è stato quello di farci capire che niente possiamo fare per cambiare il passato dei nostri bambini, ma possiamo fare tanto oggi per il loro domani.
Da questa premessa dovuta per capire come sia nata l’idea dei Genitori in Cammino, il gruppo si è successivamente allargato (ancora adesso alcune coppie sono in attesa di prendere l’aereo per andare a conoscere i propri figli), sia come attività: come non ricordare il Labirinto (metafora del cammino che ognuno di noi affronta nella vita), il Mandala della Natura, la Giornata della Pace a San Cerbone a Lucca (unica città a partecipare alla maratona della Pace Mondiale “Sinfonia di Pace”).
D’altro canto sarebbe lungo elencare anche i mille spunti che nascono ogni volta che organizziamo gli incontri dei “Genitori in Cammino”: il contratto di famiglia, un quaderno da tenere insieme, danze energizzanti, l’ABC delle nostre emozioni e molto altro.

Tre anni fa nasceva questo gruppo. Tre anni passati a confrontarci, a meditare, a progettare ma soprattutto a crescere. Tre anni di un percorso iniziato un bel giorno di primavera e che ci accompagnerà in ogni istante del quotidiano, nel nostro essere genitori……in cammino.

Nessun commento:

Posta un commento